Come creare un sito web per un avvocato o per uno Studio Legale

Come creare un sito web per un avvocato o per uno Studio Legale

Se ti interessa creare un sito web apposito per il tuo studio legale dove puoi raggiungere utenti e potenziali clienti, allora ti consiglio di seguire dei passaggi fondamentali. Il primo procedimento essenziale è la registrazione del dominio: ciascun sito web è visibile agli utenti tramite un dominio internet.

Quest'ultimo consiste in un indirizzo, il quale deve essere digitato nell'apposita barra di ricerca al fine di essere poi trovato nei risultati. Devi quindi acquistare il dominio, il quale non può avere lo stesso indirizzo di uno già presente. Al fine di ottenere più visite o far sì che il nome da te scelto venga ricordato con più facilità ti consiglio di selezionare un dominio abbastanza corto.

Devi poi acquistare un certificato SSL. Nello specifico, ogni volta che qualcuno visita un dominio il server che lo ospita e il browser scambiano tutti i dati, sensibili compresi. Questi ultimi devono essere effettuati in completa sicurezza in quanto potresti incorrere nel rischio che terzi intercettino questi dati.

Per tale motivo è bene associare il tuo dominio a un certificato SSL volto a garantire la sicurezza dei dati e criptarli tutti. Ciò garantisce anche la serietà del tuo sito web.

Come ultimo passo fondamentale devi selezionare l'hosting: il tuo sito deve infatti essere associato a un server che sia veloce e potente. Se infatti scegli un server poco efficiente rischi di rallentare la navigazione in corso dell'utente e quindi di scoraggiarlo nella ricerca.

Una semplice soluzione alternativa per la creazione di un sito internet per avvocato, soprattutto se non hai competenze, può essere il sistema sitofacile di WebPerTe.

Quest'ultimo ti consente infatti di realizzare un sito web per il tuo studio legale da avvocato anche senza le competenze informatiche. Ti puoi inoltre informare su quanto costa creare un sito web per studio legale: le cifre possono variare a seconda delle tue esigenze.

Ci sono svariati vantaggi che ti devono spingere a realizzare un perfetto sito da avvocato anche senza effettuare grandi investimenti.

Sono infatti sufficienti poche caratteristiche di qualità e che tutti i passaggi precedenti vengano svolti correttamente.

Per rispondere alla tipica domanda dei professionisti del settore: perché deve creare un sito internet per il proprio studio legale? E’ possibile affermare che un dominio internet tutto tuo ti consente di aumentare le visite e di attirare più utenti, tra cui potenziali clienti.

Utilità di avere un indirizzo e-mail legato a un dominio

Avere il tuo indirizzo e-mail direttamente collegato al tuo dominio potrebbe essere molto utile. Potresti infatti pensare che sia più semplice e immediato ottenere un indirizzo e-mail del tutto gratuito. Ma nel caso di un'attività professionale come uno studio legale necessiti di una e-mail professionale.

Quest'ultima ti consente infatti di ottimizzare tutte le comunicazioni con gli utenti e i nuovi clienti che ti contattano.

Inoltre, un indirizzo di posta elettronica collegato al tuo dominio internet può essere più utile che avere una e-mail gratuita con meno vantaggi e servizi.

Quali caratteristiche deve avere il sito web per studio legale e avvocato

Al fine di rappresentare al meglio il tuo studio legale e la propria attività è necessario un sito web professionale  che sia ottimizzato. Quali sono le caratteristiche sito avvocato? Nello specifico, devi curare l'aspetto SEO affinché il tuo dominio venga trovato con le parole chiave nei risultati dei vari motori di ricerca. L'acronimo SEO indica tutte quelle attività realizzate per posizionare e indicizzare al meglio il contenuto ad altri utenti.

Per svolgere tali attività correttamente devi utilizzare una strategia comunicativa in grado di arrivare all'utente e destare il suo interesse. A tal proposito, puoi creare una sezione blog destinata a guide e articoli. Moltissime visite provengono da questa tipologia di ricerche sul web.

Prima della sezione blog ti consiglio di curare la presentazione della tua carriera, degli studi e delle referenze dei tuoi clienti. Puoi anche aggiungere i tuoi contatti al fine di offrire vie di comunicazione multiple.

Anche l'impostazione grafica dev'essere ottima: ti consiglio di prediligerne una lineare, pulita e minimale. Infine, per quanto riguarda le immagini, ti consiglio di scegliere quelle che ti ritraggono in maniera professionale.